Home » Conto energia 2017

Conto energia 2017

 conto energia 2017 termoco fotovoltaico termografia ter

Il Conto energia è un programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica (grid connected). L’incentivo consiste in un contributo finanziario per kWh di energia prodotta per un certo periodo di tempo (fino a 20 anni), variabile a seconda della dimensione o tipologia di impianto e fino a un tetto massimo di MWp di potenza complessiva generata da tutti gli impianti o a un tetto massimo di somma incentivabile.

Come tale l’incentivo sulla produzione ha il fine di stimolare l’installazione di impianti fotovoltaici con l’effetto e il vantaggio di garantire, assieme alla parallela copertura (parziale o totale) dei propri consumi elettrici e alla vendita di eventuali surplus energetici prodotti da parte dell’impianto stesso, un minor tempo di recupero dei costi d’impianto o capitale iniziale di investimento (payback period) e successivo maggiore guadagno.

In Italia dal 2005 al 2013 si contano 5 diversi programmi di incentivazione in Conto Energia, ciascuno in superamento, adeguamento o ridefinizione del precedente. Il 5° conto energia è terminato il 6 luglio 2013 senza l’emanazione di un nuovo piano di incentivi sull’energia prodotta, sostituito però da sgravi fiscali sul costo d’impianto.

Il Conto Energia è il programma che incentiva in conto esercizio la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici connessi alla rete.
Dal 6 luglio 2013, decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro (comunicata dall’AEEG con la deliberazione 250/2013/R/EFR) gli impianti fotovoltaici non possono più accedere a questa forma di incentivazione, che continua ad essere riconosciuta agli impianti che hanno avuto accesso al meccanismo.​Per ulteriori informazioni leggi la news GSE del 1°luglio 2013.
Hanno potuto beneficiare del Conto Energia le persone fisiche, le persone giuridiche, i soggetti pubblici, gli enti non commerciali e i condomini di unità abitative e/o di edifici.
Conto energia 2017ultima modifica: 2016-12-13T14:58:39+00:00da analist-tool

Lascia un commento